Ricerca e sviluppo
Le attività di Ricerca e Sviluppo svolte da Cimolai si riflettono tanto nella trasformazione dei processi di progettazione e realizzazione delle opere, quanto nell’adozione di nuove piattaforme software e sistemi di gestione.
I nostri tecnici e ricercatori lavorano costantemente per individuare soluzioni innovative, in linea con i requisiti dei clienti e con i principi di efficienza, sostenibilità e miglioramento continuo.
Progetti finanziati
Architettura di software complessa orientata alla filosofia pull gestita in ambiente BIM tramite web
Sviluppo di una piattaforma Software Complessa per la gestione delle informazioni tramite modelli BIM accessibili via Web e pianificazione delle attività con logica PULL in chiave INDUSTRY 4.0
POR FESR 2014-2020 1.3.A / PRAT. 38911 /RS/2017
Studio di nuove tecnologie per elevate prestazioni di efficienza, produttività, sicurezza
Ricerca, Sviluppo ed Industrializzazione di nuove soluzioni: banco attivo per pressa, macchine per il taglio a controllo numerico di tubi, sistema per saldatura longitudinale degli stessi.
POR FESR 2007-2013 1.1.A PRAT. 251
Innovativo calcolo teorico per algoritmi complessi di simulazione e progettazione
Sviluppo di algoritmi di calcolo per analisi strutturali estremamente evolute, elaborazioni con rilevanti quantità di dati, ottimizzazioni di opere morfologicamente complesse e variamente sollecitate.
LR47/78 CAPO VII / PRAT. 466
Sviluppo teorico e sperimentale per nuovi sistemi di produzione e di varo
Sviluppo di soluzioni innovative per migliorare la razionalizzazione delle attività di progettazione e rappresentazione delle opere, oltre all’ottimizzazione delle attività in cantiere.
LR47/78 CAPO VII / PRAT. 465
Simulazioni numeriche e calcolo virtuale di stabilità, fatica, stato elasto-plastico, interferenze
Sviluppo di algoritmi di calcolo per analisi strutturali estremamente evolute, elaborazioni con rilevanti quantità di dati, ottimizzazioni di opere morfologicamente complesse e variamente sollecitate.
LR47/78 CAPO VII / PRAT. 383
Innovazione ed integrazione di processo per la progettazione con software di calcolo strutturale e fluidodinamico
Sviluppo di algoritmi di calcolo per la simulazione dell’interazione tra struttura e flussi di fluido, per l’identificazione di geometrie atte ad evitare l’innesco di fenomeni critici come il collasso strutturale.
POR FESR 2007-2013 1.1.A / PRAT. 1991
Brevetti ottenuti
Avambecco per il varo di ponti
Avambecco per il varo di ponti a struttura reticolare, intera, o a conci, per consentire l’avanzamento progressivo tra un appoggio e quello successivo, fino al raggiungimento della posizione finale, superando a sbalzo luci considerevoli.
102.017.000.041.278
Prolunga per avambecco
Prolunga per avambecco per il varo di ponti, utile al raggiungimento di dispositivi di appoggio scorrevoli e pile provvisorie di appoggio a distanze maggiori di quelle raggiungibili con avambecco.
102.017.000.041.316
Apparato per movimentazioni verticali
Apparato per la movimentazione verticale di strutture di carichi notevoli, per la costruzione di elementi di copertura o varo di ponti.
102.017.000.053.641
Soluzioni per la costruzione di ponti
Soluzioni per la costruzione di ponti, viadotti, cavalcavia o manufatti simili, atti a consentire il passaggio di persone o cose al di sopra di ostacoli, naturali o artificiali, in particolare di quelli che comprendono una o più strutture orizzontali, lunghe ciascuna anche diverse centinaia di metri, appoggiate su spalle e pile di sostegno verticali.
102.017.000.053.686 / 102.017.000.053.808
Sistema per la realizzazione di strutture portanti
Insieme strutturato, o sistema, per la realizzazione di strutture portanti, temporanee o stabili, capaci di supportare carichi notevoli. Sistema applicabile alle attività che prevedono il sollevamento, la rotazione, la traslazione, il sostegno o il calaggio di elementi strutturali, meccanici o architettonici, di pesi considerevoli.
102.017.000.042.825
Dispositivi di sbarramento per canali o conche
Dispositivi e relativi metodi di sbarramento di canali o conche di navigazione.
102.020.000.007.108 / 102.020.000.007.114
Apparati per la pulizia di scafi
Apparati e metodi per la pulizia di scafi di natante, comprese le unità di lavaggio con pluralità di moduli.
102.020.000.024.553 / 102.020.000.024.550 / 102.021.000.004.502
Progetti in corso
Digitalizzazione in cantiere
Adottiamo un approccio avanzato alla digitalizzazione dei processi, con l’obiettivo di migliorare efficienza, qualità e sostenibilità in ogni fase del progetto.
In collaborazione con partner ed esperti, abbiamo sviluppato una piattaforma CDE (Common Data Environment) BIM-based. Il cuore del sistema è il modello 3D, da cui nascono e si alimentano tutti i processi: progettazione, steel design, produzione, controllo qualità, pianificazione e gestione del cantiere.
Il nostro obiettivo è l’adozione di un approccio paperless, in cui la documentazione cartacea sia limitata agli elementi essenziali e tutto il flusso informativo sia centralizzato e interrogabile digitalmente.
BIM corner nei cantieri
Per rendere accessibile il modello in ogni fase operativa, stiamo sperimentando l’introduzione di BIM corner all’interno dei cantieri: punti di accesso fisici o mobili (come postazioni fisse, totem o tablet) che permettono di visualizzare e interrogare in tempo reale il modello 3D.
Digitalizzazione per la sostenibilità
La digitalizzazione ci consente inoltre di valutare in modo accurato l’impatto ambientale delle materie prime sin dalle fasi iniziali della progettazione. Questo approccio ci permette di selezionare materiali più sostenibili, bilanciando criteri ambientali ed economici, e migliorando la qualità delle decisioni progettuali.
Sostenibilità
Approfondisci tecnologie, materiali e innovazioni per ottimizzare prestazioni e processi.
- Scopri di più
lavora con noi
Esplora ricerche e studi su materiali e soluzioni ingegneristiche avanzate.
- Scopri di più