La Nuova Torre Piloti di Genova vince il The Plan Award 2025

Un simbolo di innovazione e competenze costruttive

La Nuova Torre Piloti di Genova, progettata da RPBW – Renzo Piano Building Workshop per l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, si è aggiudicata il The Plan Award 2025 nella categoria Transport. Un riconoscimento che valorizza l’eccellenza di un’opera destinata a diventare un nuovo riferimento per il porto e per la città di Genova.

La nuova Torre Piloti si presenta come una “sentinella” rivolta verso il mare a scrutare l’orizzonte. Snella e longilinea, si integra armoniosamente fra gli alberi e le sartie dei natanti ormeggiati alla sua base, mentre emerge elegantemente dallo skyline del nuovo Waterfront di Levante. Pensata per garantire visibilità e sicurezza ottimali alle manovre portuali, l’opera unisce soluzioni architettoniche raffinate e tecnologie strutturali d’avanguardia.

L’elemento distintivo è la struttura reticolare in carpenteria metallica, composta da sezioni circolari utilizzate per le colonne e gli stralli, come ad evocare le antiche gru portuali. In sommità, la grande copertura in lamiera e travi reticolari da 150 tonnellate e con un’estensione pari a 780 m², è posta ad quota di 65 metri s.l.m. Al proprio interno, integra un innovativo sistema di smorzamento attivo delle vibrazioni.

La grande copertura, con le sue dimensioni, ombreggia la cabina di vedetta e di comando del Corpo Piloti situata al di sotto, mentre al di sopra è stata posata un’antenna, anch’essa realizzata in carpenteria metallica, che porta l’altezza complessiva della torre a 95 metri s.l.m.

Per la realizzazione della Nuova Torre Piloti, Cimolai, in qualità di general contractor, ha gestito l’intero processo costruttivo, occupandosi di:

  • gestione della fase di progettazione definitiva ed esecutiva
  • realizzazione e posa della carpenteria metallica, cuore pulsante del progetto
  • esecuzione e management delle opere civili strutturali per la realizzazione delle fondazioni a mare della torre e della passerella pedonale, oltre quelle su banchina della Palazzina Uffici
  • esecuzione e coordinamento delle opere architettoniche per la realizzazione delle facciate esterne, delle partizioni interne e delle finiture, finanche alla posa degli infissi ed agli arredi interni
  • coordinamento e realizzazione degli impianti meccanicielettriciidraulicifotovoltaici e di comunicazione.

Hanno, infine, completato l’incarico la realizzazione delle opere di finitura ed arredo esterno prospicenti la Palazzina Servizi, anch’essa di nuova realizzazione, destinata a ospitare uffici, alloggi e sale operative del Corpo Piloti.

Le strutture metalliche, prodotte negli stabilimenti Cimolai in Friuli-Venezia Giulia, sono state trasferite a Genova per l’assemblaggio e sollevate in tre macrofasi: prima il traliccio, poi la cabina e, infine, il cappello di copertura.

La vittoria del The Plan Award 2025 e la menzione d’onore agli IABSE Award 2025 confermano l’importanza di un’opera che unisce storia e resilienza, estetica e ingegneria, tecnologia e funzionalità. Un risultato che valorizza il lavoro congiunto tra progettazione e costruzione e che testimonia l’impegno di Cimolai nel contribuire alla realizzazione di infrastrutture capaci di dialogare con il territorio, migliorare la sicurezza delle attività portuali e arricchire lo skyline urbano con soluzioni architettoniche avanzate.


Cliente: Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale

Architetti: RPBW – Renzo Piano Building Workshop

Design team PFTE: Renzo Piano Building Workshop, BUROMILAN, Manens, GAe Engineering

General Contractor: Cimolai (mandataria)

JV: ICAM (mandante)

Design team PD-PE: Techproject (mandataria), SETECO ingegneria (mandante), Atelier Alfonso Femia (mandante)

Fornitori sistema AMD: ISAAC antisismica – Studio Calvi

Fotografia: Andrea Botto

Data pubblicazione: 12/04/2025
Ultimo aggiornamento: 02/02/2026

Últimas noticias

Datos Sociales

Cimolai S.p.A.

Sociedad Unipersonal

  • Capital social íntegramente suscrito de € 21.600.000,00
  • CF y NIF: 01507200937
  • Inscrita en el Registro de Empresas de Roma (Oficina CCIAA RM)
    REA RM-1574490
  • Código de inscripción empresarial RM-01507200937